CORSO DI RICOSTRUZIONE UNGHIE: PROBLEMATICHE DELL'UNGHIA
PROBLEMATICHE DELL’ UNGHIA
Sono generalmente legate all'invecchiamento.
Un'alterazione frequente è rappresentata dalla comparsa di striature (scanalature).
La presenza di solchi orientati verticalmente è un segno di invecchiamento.
L'onicolisi è il distacco della lamina dal letto ungueale, per esempio a causa di un trauma o di un'infezione funginea.
La causa più comune è da ravvisare in piccoli traumi subiti per lungo tempo.
La fragilità delle unghie può essere anche sintomo di patologie o essere legata all'utilizzo di detergenti per la casa particolarmente alcalini.
alterazioni del colore
Si riconoscono dal: COLORE –STRUTTURA-MALFORMAZIONE.
MACCHIE DI COLORE:
VERDE: cattiva lavorazione del gel, umidità, sporcizia, batteri = muffa
Il gel non ha aderito bene ed ha formato la muffa. Si lima, si disinfetta e si ricostruisce, e se la macchia ricopre più di 1/3 dell’unghia, si lascia aerare 3-4 gg.
GIALLO: dovuta all’uso di acetone, smalto senza una base o da chi fuma molto.
Questo è lo strato lipidico ossidato.
Con la ricostruzione lo strato lipidico è tolto, perciò si può ricostruire.
GIALLO-MARRONCINO: questa è la micosi, ed è un fungo molto contagioso,troveremo l’unghia staccata dal letto ungueale, la sua struttura sarà friabile e
porosa, tipo un pezzo di legno bagnato.Può essere una variazione del verde, quando una muffa è stata lasciata li’. Consiglio visita dermatologica. Ricostruzione a guarigione avvenuta. ATTENZIONE: se viene toccata con la lima, dovete gettarla perché altrimenti contagiate la cliente successiva, non serve a nulla disinfettarla.
BLU-NERO: può essere un ematoma (traumi) oppure un melanoma. Se la macchia cresce con l’unghia, è un ematoma, e se prende meno di 1/3 dell’unghia, possiamo tentare di
ricostruire con “riserva”, se più di 1/3 no altrimenti l’unghia si stacca. Se invece la macchia rimane fissa, è un melanoma, cioè un neo sotto l’unghia, perciò consigliamo visita dermatologica per analizzare se melanoma benigno o maligno.
MACCHIE BIANCHE: leuconicchia, troppa cheratina o focolai di cheratina, si può ricostruire.
PERIONISSI MICROBICHE-PATERECCIO: infiammazione (giradito) della cuticola dovuta
spesso a chi si mangia le cuticole o se le toglie, no ricostruzione.
In generale se l'alterazione colpisce una sola unghia, si è in presenza di un problema locale; al contrario,quando il fenomeno è esteso a tutte le unghie si tratta probabilmente di una patologia interna.
La comparsa di una striatura trasversale è spesso legata ad una patologia che si evidenzia, tra l'altro, con difficoltà di crescita dell'unghia.
Le macchioline bianche talora presenti sulle lamine, dette bugie, sono verosimilmente dovute ad un piccolo difetto di crescita, che porta all'interposizione di minuscole bollicine d'aria tra i corneociti.
Seguendo lo spostamento di queste macchie bianche è possibile stimare i tempi di crescita dell'unghia.
Se un unghia delle mani viene asportata in modo traumatico o chirurgicamente, la completa ricrescita, più veloce di quella dei piedi, impiega circa 5 mesi.
La rigenerazione è consentita dalla matrice che, nonostante
il letto ungueale venga asportato insieme alla lamina, continua a svolgere la propria funzione proliferativa.
In condizioni fisiologiche, le unghie appaiono sane, forti e brillanti, sono leggermente elastiche e rosate; se invece le unghie cominciano a presentare discromie, fragilità o microfratture, è possibile che sia in atto un'alterazione delle funzionalità metaboliche dell'organismo.
Com'è noto, infatti, le unghie sono espressione dello stato di salute della persona: nel momento in cui esso viene compromesso, le unghie inviano i primi segnali d'allarme. I disturbi che possono colpire le unghie sono moltissimi e di svariata natura: l'origine può essere ricondotta a carenze alimentari, ad infezioni di lieviti, funghi o muffe, patologie metaboliche di varia entità, a malattie delle pelle; anche le cattive abitudini di vita possono incidere sulla salute delle unghie.
Commenti
Posta un commento